Stampa

SOFT: un progetto europeo per la promozione delle lingue, dell’identità culturale e dell’integrazione sociale

Postato in european commission

Ecco alcune delle iniziative condotte dalla Commissione Europea rispetto alle lingue (clicca su ogni argomento per saperne di più).

Label Europeo delle Lingue nel nuovo programma

La Commissione Europea ha definito le priorità europee per gli anni 2014-2015:

  1. Le lingue per l’inclusione sociale.
  2. Le lingue e lo sport.

Le lingue in specifiche aree

La Commissione Europea ha unito le forze con i governi degli Stati Membro, the European Parliament, le regioni europee e le parti sociali al fine di:

  1. Dare ai cittadini la possibilità di imparare due lingue in aggiunta alla loro lingua madre a partire da un’età precoce.
  2. Creare società più amichevoli e accoglienti dove comunità e individui differenti dialogano gli uni con gli altri.
  3. Rafforzare il ruolo delle lingue nel migliorare l’impiegabilità e la competizione.

L'apprendimento precoce delle lingue

  1. Portare i bambini molto piccoli a contatto con le lingue straniere può risultare in un apprendimento linguistico più veloce, migliori abilità nella lingua materna e migliori prestazioni in altre aree. Per questo i Ministeri dell’educazione europei supportano l’insegnamento molto precoce di almeno due lingue straniere da un’età.
  2. Così come costituisce la base per i successivi apprendimenti, l’apprendimento linguistico precoce influenza gli atteggiamenti verso le altre lingue e culture – ragione sufficiente perché le varie iniziative della Commissione lo promuovano e supportino ulteriori ricerche.

Programma di Educazione Continua 

Come bandiera del programma di finanziamento europeo in campo educativo e formativo, il programma di formazione continua (LLP, Lifelong Learning Programme in inglese) permette alle persone in ogni fase della loro vita di perseguire opportunità stimolanti di apprendimento attraverso l’Europa. E’ il programma sotto il cui ombrello si integrano varie iniziative di formazione e educazione. LLP è sudiviso in quattro sott programmi settoriali e quattro programmi cosiddetti “trasversali”. 

  

UA-51160787-1